
CALL #GUIDOLEVILAB2026
per aspiranti lighting designer under 30
INVIA a: guidolevilightinglab@gmail.com
• CURRICULUM/PORTFOLIO
• PRESENTAZIONE/MOTIVAZIONE
[nel formato che preferisci: audio, immagini, video, testo]
presenta la candidatura entro il 28 febbraio 2026
scrivi nell’oggetto “candidatura 2026”
leggi qui sotto tutte le info utili per candidarsi
#GuidoLeviLab è la prima iniziativa nel panorama teatrale, unica in Italia nel settore lighting design, che offre ai giovani talenti under 30 aspiranti disegantori luci/lighting designer per il teatro l’occasione di un debutto vero e proprio. #GuidoLeviLab non è uno stage, non è un saggio di fine corso. È un vero debutto in palcoscenico. Un percorso per firmare la creazione e realizzazione di un progetto luci di spettacoli di livello europeo affiancati da tutor di fama internazionale. [vedi lavori delle edizioni precedenti –2025 • 2024 • 2023 • 2021 • 2022] [vedi talenti precedenti edizioni che, dopo aver partecipato a GLLL, hanno potuto lavorare e continuano a lavorare in vari teatri italiani ed esteri e con registi internazionali] [vedi i nostri tutor].
SE VINCI IL CONTEST DEBUTTERAI FIRMANDO LE LUCI DI UN VERO SPETTACOLO IN TEATRO
In ogni edizione la/il candidata/o dovrà creare un proprio progetto luci per lo spettacolo principale e/o più originale messo in cartellone nell’ambito del Festival estivo del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con la direzione artistica di Mariangela Vacatello professionista della nuova generazione aperta alla creatività, la sperimentazione o nell’ambito del Festival della Chigiana a Siena, con la direzione artistica di Nicola Sani, compositore e grande rinomato professionista in ambito musicale.
Chi vince il contest #GLLL2026 dovrà come sempre affrontare uno spettacolo immaginifico, una sfida attraente che richiede sensibilità musicale e artistica, forte attitudine ad avere una visione, capacità tecniche, versatilità e predisposizione a entrare in relazione con professionisti/artisti anche delle nuove generazioni, virtuosi e appassionati oltre che riconosciuti internazionalmente. Le date dello spettacolo al quale il vincitore sarà assegnato – che ha sempre due repliche – saranno comunicate a fine contest.
REQUISITI RICHIESTI
- avere tra i 18 e i 30 anni non ancora compiuti, iscritti a corsi di scenografia luci/lighting design, meritevoli per il percorso di studi e/o neolaureati, e/o neo tecnici/assistenti in teatro con breve esperienza.
- capacità organizzativa/relazionale, curiosità, passione/obiettivo professionale il mestiere della luce.
- disponibilità di tempo
– tra aprile e giugno da remoto;
– una decina di giorni tra l’1 e il 31 luglio in presenza a Montepulciano; OPPURE una decina di giorni tra l’1 e il 30 agosto a Siena
METODO DI SELEZIONE
- sulla base della valutazione dei curriculum/portfolio e di una presentazione/morivazione (in formato lettera, oppure video, oppure audio) si selezionano i/le candidati/e che verranno ammessi a un primo colloquio conoscitivo che si terrà da remoto entro metà marzo 2026.
- in seguito al colloquio da remoto saranno selezionati i candidati che potranno partecipare al contest tecnico/creativo/pratico che si svolgerà presso il TeatroDue di Parma.
Dal contest emergernno uno o due talenti cui sarà assegnato il progetto luci dello spettacolo. Gli esiti della selezione finale saranno comunicati entro il 30 marzo.
Ai candidati che hanno partecipato al contest, ma non hanno superato la prova, sarà data l’opportunità di accedere gratuitamente a un corso di formazione e aggiornamento offerto da RM Academy, partner principale del progetto #GuidoLeviLab, corso da svolgere secondo tempi e modi da concordare tra le parti interessate. Tutti i partecipanti entreranno comunque a far parte della rete Guido Levi Lighting Lab e ospitati nella pagina/vetrina dei nostri giovani talenti.
L‘ASSOCIAZIONE GUIDO LEVI LIGHTING LAB OFFRE
- tutor (tecnici luci/light designer) di grande esperienza professionale e livello internazionale, per supporto on e off line da inizio progetto fino alla messa in scena
- lo spazio e lo spettacolo in cartellone
- viaggio/vitto/alloggio/assicurazione di candidati/e durante la realizzazione dello spettacolo, in accordo con i teatri/fondazioni ospitanti.
- materiale illuminotecnico per il progetto luci in accordo con il partner tecnico RM Multimedia
[vedi scheda tecnica per teatri/spazi culturali]
La scelta finale di candidati/e è a insindacabile giudizio del comitato direttivo Guido Levi Lighting Lab
ASPIRANTI LIGHTING DESIGNER /DISEGNATORI LUCI UNDER 30 CANDIDATEVI
ENTRO IL 28 FEBBRAIO
Aspiranti illuminatori
fatevi avanti!
Accademie delle Belle Arti
segnalate gli studenti più meritevoli e motivati.
Teatri
segnalate assistenti e/o neo tecnici luci!
#GuidoLeviLab è destinato a giovani under 30, aspiranti lighting designer.
Non è uno stage, non è un saggio di fine corso
È un vero debutto in palcoscenico.
[vedi lavori delle edizioni precedenti –2025 • 2024 • 2023 • 2021 • 2022] • [vedi talenti precedenti edizioni]
inviate le candidature entro il 28 febbraio 2026
a: guidolevilightinglab@gmail.com
scrivete nell’oggetto “candidatura GLLL 2026”
Per saperne di più sul progetto cliccare qui
I risultati delle edizioni precedenti di #GuidoLeviLab cliccare qui
