light reflections

pensare fuori dagli schemi

Luce. Riflessi. Luci riflesse. Riflessi di luce. Riflessioni. Illuminazioni. Riflessioni sulla luce. Riflessioni illuminate. Riflessioni leggère

In inglese light ha un doppio significato: luce ma anche leggèro, che non è superficiale. Light reflections è uno spazio di gioco e confronto, impertinente e indisciplinato, che ospita riflessioni illuminate e leggère intorno alla cultura della luce in tutte le sue declinazioni artistiche e, perché no, esistenziali. La luce è vita, quindi, benvenuti brevissimi scritti, mini video, brevi audio in forma e stili diversi – poesie, manifesti, satira, fumetti – purché (un po’) “outside of the box”.

Visioni

Riflessioni nell’ombra

Questa è una settimana bella perché è iniziata ( lunedì 11) con i teatri (e altri luoghi di cultura e spettacolo) che hanno riaperto a capienza totale: il 100%. Finalmente. E questa settimana è bella…

continua

tutte quelle vive luci

Sette protagonisti della scena teatrale italiana a confronto con Dante Alighieri in questo anno a lui dedicato, in occasione dei settecento anni dalla morte. Tutte quelle vive luci (Istantanee Dantesche per 7 attori nudi) è un film…

continua

la luce della tua origine

 Mandò un sms per commentare il mio spettacolo: “Io vivo in teatro, ci lavoro, ma questa volta mi sono immerso. Un’opera efficace e sincera come non se ne trovano”. Grazie Guido Levi. Voglio ricordare un uomo, un artista…

continua

la luce di Michelangelo

Un timelapse mostra il movimento della luce naturale sul gruppo scultoreo della  Tomba di Giulio II, monumento sepolcrale realizzato da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di San Pietro in Vincoli, a Roma: pare che il grande…

continua

sounds and visions

la luce è anche incredibilmente lenta se relazionata alle enormi distanze dello spazio immenso.
Viene da pensare che la famosa teoria della relatività di Einstein, che pone lo spazio e il tempo in stretta relazione, in qualche modo funzioni anche per la luce e per il suono, dove la relatività si può intendere riferita al punto di osservazione o di ascolto.

continua

inciampi magici (e dubbi)

“Quando inizi a studiare il piano luci di uno spettacolo, comincia dal controluce. Questo è stato il primo insegnamento di Guido” – ricorda Gianni Trabalzini, direttore tecnico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Trabalzini era…

continua

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: