i nostri tutor

Il progetto #GuidoLeviLab è possibile (anche) grazie alla disponibilità di lighting designer, professionisti altamente qualificati e di lunga eperienza (alcuni hanno lavorato anche con Guido Levi) che affiancano di volta in volta i candidati selezionati ogni anno, svolgendo il prezioso ruolo di tutor. È una figura importante sia per supportare i nostri giovani talenti da un punto di vista tecnico, ma anche per far loro muovere i primi passi nel mondo della professione della luce, che è fatta anche di gestione di molteplici relazioni sopra e dietro il palco, capacità di condurre una squadra, confrontarsi con gli altri protagonisti che creano e realizzano il lavoro teatrale. I tutor però non si sostituiscono al lavoro che compete al candidato (dalla progettazione all’allestimento): restano punto di riferimento per scambi di idee. Questi sono i tutor dell’associazione Guido Levi Lighting Lab.
Luca Bronzo, tutor della prima edizione di #GuidoLeviLab, è anche il responsabile delle relazioni con gli altri tutor. [per contattarlo scrivere a guidolevilightinglab@gmail.com indicando nell’oggetto “tutor”]. GLLL in ambito tutoring, ha anche siglato una convenzione per corsi e masterclass organizzati dall’Accademia Internazionale della luce con referente Maurizio Gianandrea (riferimenti a fondo pagina).

VALERIO ALFIERI | Inizia come capoelettricista nell 1981 al al Teatro Regionale Toscano, esordisce nell’88 come lighting designer con grandi registi: da Luca Ronconi a Roberto De Simone da Gigi dall’Aglio a Robert Wilson con il quale instaura un lughissimo sodalizio, dal 1996 al 2002. Dal 2001 al 2009 ha insegnato “Illuminotecnica” all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Collabora con Accademia della luce (nostro partner accademico) tenendo corsi, workshop, masterclass.
[www.valerio-alfieri.it/index.html]

FIAMMETTA BALDISERRI | Tecnico delle luci dal 1987, laureata in geofisica, esordisce nel 2002 come lighting designer nella Traviata diretta da Franco Zeffirelli. Ha condiviso alcune esperienze professionali con Guido Levi. Ha tenuto corsi di “Illuminotecnica teatrale” all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Lavora in tutto il mondo. Socia Guido Levi Lighting Lab.
[www.fiammettabaldiserri.it]

LUCA BRONZO | Disegnatore luci, responsabile settore illuminotecnico Teatro Due di Parma. Per oltre 20 anni lighting designer di Gigi Dall’Aglio, ha condiviso con Guido Levi una lunga stagione di regie di Luca Ronconi. Consigliere, socio e responsabile relazioni con i tutor Guido Levi Lighting Lab.
[linkedin]

CLAUDIO COLORETTI | Lighting designer, ha iniziato a lavorare nel 1975 al Teatro Regio di Parma, dove è rimasto a lungo a fianco di Gigi Dall’Aglio, pur intervallando con progetti luce per spettacoli in altri teatri, passando per la regia di artisti come Peter Stein, Peter Brook, Nanni Loy e Daniele Abbado. Socio Guido Levi Lighting Lab.
[curriculum]

PASQUALE MARI | Lighting designer e direttore della fotografia, si muove da sempre tra cinema e teatro. Ha al suo attivo diversi premi come direttore della fotografia; ha stabilito un lungo sodalizio con Mario Martone illuminando quasi tutti i suoi spettacoli di prosa; vanta una duratura collaborazione con Marco Bellocchio (sua la fotografia di «L’ora di religione», «Buongiorno, notte» «Il regista di matrimoni»). Collabora con l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove, a partire dal 2016, è stato istituito l’insegnamento Progetto Luci.
[www.pasqualemari.it]

EMILIANO PASCUCCI |Light-Video designer, inizia a lavorare nel 2022 al Rossini Opera Festival (ROF) come tecnico luci, poi diventa datore luci e in seguito assistente e operatore. Firma le luci per opera, danza contemporanea, prosa e performance sia in Italia sia all’estero. Insegna Illuminotecnica e Scenotecnica e linguaggi multimediali all’ABA di Urbino. Collabora per enti e Comuni a progetti illuminotecnici di riqualificazione territoriale e con i musei per soluzioni integrate di luci-video e di projection mapping. [curriculum]

FABIO ROSSI | Lighting designer, realizzatore luci presso il Teatro alla Scala di Milano, docente di Illuminotecnica teatrale all’Accademia del Teatro alla Scala, ha esordito prima in televisione e poi in teatro al Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano. Ha avuto occasoni di lavoro con Guido Levi. Dal 1992 è lighting designer per l’opera, la prosa e la danza, grandi eventi, installazioni di Son et lumière. Socio Guido Levi Lighting Lab.
[www.fabiorossi.eu]

VALERIO TIBERI | Lighting e visual designer spazia dall’opera alla prosa, dalla danza (segue Roberto Bolle nel mondo) alla moda e l’architettura fino alle produzioni musicali in tutto il mondo.
Nel 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala. Oggi è anche docente all’Accademia del Teatro alla Scala.
[www.k5600design.com]

UMILE VAINIERI| Lighting designer, spazia dalla prosa al musical (da Jesus Christ Superstar alla Signora delle camelie) dal teatro al cinema. Ha condiviso esperienze professionali con Guido Levi. Da anni ha un sodalizio con il Globe Theatre di Gigi Proietti e ha fondato, a Roma, la sala prove Io ci provo studios, che gestisce spazi per allestimenti teatrali e cinematografici ed è anche uno dei partner tecnico/artistici di Guido Levi Lighting Lab.
[curriculum].


corsi • masterclass referente/tutor Maurizio Gianandrea
Accademia Internazionale della luce

Presidente dell’Accademia Internazionale della Luce ; fondatore  della Scuola Permanente dei Mestieri dello Spettacolo Orvieto (TR), Scuola d’Illuminazione dei Beni Culturali Montone (PG), Associazione Italiana Lighting Designer e Direttore Artistico  Festa della Luce 2008/09. [curiculum] Organizza corsi, workshop, masterclass con i migliori talenti della luce. Partner e convenzioni con GLLL. Programmi qui o alla pagina dedicata su questo sito corsi•masterclass