light reflections

pensare fuori dagli schemi

Luce. Riflessi. Luci riflesse. Riflessi di luce. Riflessioni. Illuminazioni. Riflessioni sulla luce. Riflessioni illuminate. Riflessioni leggère

In inglese light ha un doppio significato: luce ma anche leggèro, che non è superficiale. Light reflections è uno spazio che ospita riflessioni illuminate e leggère intorno alla cultura della luce in tutte le sue declinazioni artistiche e, perché no, esistenziali. La luce è vita. Quindi, benvenuti segnalazioni di incontri e corsi, brevissimi scritti, mini video, brevi audio in forma e stili diversi – poesie, manifesti, satira, fumetti – che accendano una riflessione “outside of the box”.

Visioni

la giacca di tweed

Riceviamo da Gianni Paolo Mirenda, lightng designer, che ci regala un ricordo di Guido Levi la mia carriera nelle luci teatrali inizia a Firenze nel dicembre del 1979 e in quegli anni la figura del…

continua

quattro anni di noi

La luce è la nostra ossessione. La inseguiamo come umani e come professionisti. In questi quattro anni di vita, la nostra Associazione ha incontrato tanti giovani che coltivano la stessa fissazione. Ognuno di loro è…

continua

buon primo maggio ai (giovani) lavoratori

Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice” ha scritto da qualche parte il poeta e scrittore Umberto Saba, uomo del secolo scorso. Difficile dissentire, nonostante in questi…

continua

i nostri primi tre anni da baobab

Siamo nati il 2 ottobre 2020. Abbiamo scelto la stessa data di nascita di Guido Levi, nostro nume, perché è alla (sua) vita che dedichiamo ogni iniziativa dell’Associazione Guido Levi Lightng Lab. In tre anni…

continua

La forza dell’utopia (e degli incontri)

Nel 1982 a Montepulciano Hans Werner Henze e Giuseppe di Leva mettono in scena per la prima volta l’opera per e di bambini Pollicino che ebbe successo internazionale. Accadeva nel Cantiere che Henze aveva fondato nel…

continua

la luna è giallina, non blu

Abbiamo ricevuto un ricordo su Guido Levi nelle vesti di “insegnante” sul campo. Lo pubblichiamo con piacere. Mi chiamo Paola Ortolani, ho 27 anni e tutto il mio percorso professionale ha come principale soggetto la…

continua

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.