
È anche quest’anno una donna, il talento che mettiamo in luce per la seconda edizione del #GuidoLeviLab: Silvia Vacca nata nel 1997 a Cagliari, Sardegna, dove frequenta il liceo artistico a Quartu Sant’Elena, già sicura che la sua strada sarà nella direzione dell’arte e dello spettacolo “dietro le quinte”. Infatti, per l’università sceglie l’Accademia delle belle arti di Venezia dove, nel 2019, si laurea in scenografia e scenotecnica, senza tralasciare l’approfondimento dell’inglese e la passione musicale, coltivata fin da piccola, che le dà oggi una certa familiarità con gli strumenti musicali e la lettura degli spartiti.
Durante l’ultimo anno nell’accademia veneziana, Silvia scopre il valore e il fascino della luce nel teatro. Decide così, consigliata anche dai suoi docenti, di avvicinare più approfonditamente la materia e si iscrive ad un workshop per lighting designer all’Accademia della Scala di Milano, per approdare con decisione alla scelta: la luce è la sua strada e, rimanendo alla Scala, si iscrive al corso per lighting designer che sta ancora frequentando.
Ha al suo attivo la partecipazione a piccolii lavori teatrali, prosa e opera, come tirocinante e assistente.
Al #GuidoLeviLab2022 Silvia avrà come tutor Claudio Coloretti, uno dei nomi della nostra rosa di professionisti a disposizione del progetto.
Per #GuidoLeviLab2022 Silvia Vacca, che ha superato le selezioni in un testa a testa con altri validissimi candidati, firmerà il suo primo progetto luci. Dovrà illuminare un’opera lirica di Gaetano Donizetti.
Anche l’edizione #GuidoLeviLab2022 si terrà a Montepulciano durante il 47 esimo festival del Cantiere d’Arte Internazionale, con il quale si consolida la collaborazione. Il titolo dell’opera, il cast, la regia e il direttore d’orchestra verranno svelati prossimamente insieme con altre curiosità e novità. RMMultimedia si conferma nostro prezioso partner tecnico.
E quindi molti auguri di buon lavoro al nostro nuovo giovane talento Silvia per l’edizione GuidoLeviLab2022!
Una opinione su "#GuidoLeviLab2022: il nuovo talento under 30"