#GuidoLeviLab2021: si inizia da Montepulciano

Piazza Grande, Montepulciano (Siena) – Uno spettacolo durate il festival estivo del Cantiere Internazionale d’Arte

Mauro Montalbetti, direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano sul nostro canale instagram racconta in un video (che qui sotto riportiamo) della “collaborazione virtuosa” (così la definisce) con l’associazione Guido Levi Lighting Lab per la realizzazione della prima edizione del progetto #GUIDOLEVILAB. Si inizia!!!! Evviva. La soddisfazione è doppia: non era facile trovare un interlocutore che avesse la forza, l’interesse e la visione per superare le incertezze di questi tempi, in cui lo spettacolo e la cultura sono al buio da oltre un anno, per accettare di accendere i riflettori (anche) su un’avventura rarissima nel panorama italiano.

D’altra parte c’è una certa sintonia “originaria” tra gli scopi di Guido Levi Lighting Lab e quelli della Fondazione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, che è nata per realizzare in Toscana nuove politiche culturali adeguate alla prospettiva internazionale e collaborare con diverse realtà europee ed internazionali. Didattica musicale e produzione di spettacoli, sono le prioritarie attività. L’Istituto di Musica, gestito dalla fondazione, con i suoi 31 insegnanti, coinvolge oltre 1.000 allievi in tutto il territorio, dai neonati ai decani. Sono invece più di 100, ogni anno, gli allestimenti di spettacoli realizzati dalla Fondazione: opere liriche, concerti, teatro, danza, performance.

La Fondazione promuove i linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare conoscenze, professionalità e confronto a livello sia europeo che internazionale. Il Cantiere è del resto uno dei progetti principali gestiti dalla Fondazione. Una solida compagine di attori istituzionali e società commerciali è coinvolta nell’attività della Fondazione, a partire dal Comune di Montepulciano.

iscriviti al nostro canale youtube

Pubblicato da guido levi lighting lab

associazione di promozione culturale no profit il cui scopo è dare luce ai giovani talenti che lavorano dietro le luci del teatro. Associazione in memoria di Guido Levi, lighting designer internazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: