i nostri giovani talenti

Ecco i giovani talenti scelti per le edizioni di #GuidoLeviLab. Qui si trovano i vincitori, dalla prima edizione fino ad oggi, e i candidati selezionati che hanno superato la seconda selezione (i colloqui) ma non sono arrivati in finale e/o non hanno superato il contest, pur se con preparazioni ed esperienze che il comitato dell’Associazione ritiene degne di nota. In questa pagina li “illuminamo” tutti per mettere a disposizione di teatri, festival, spazi culturali e aziende i loro profili con il desiderio di facilitare l’incontro nel mondo della luce, del teatro, dello spettacolo, della cultura. Per ognuno forniamo un link al loro curriculum scaricabile.

Talenti GLLL2025
due vincitori

CARLA DI BENEDETTO | talento vincitore GLLL2025, 26 anni. Laureanda in Discipline del Teatro e della Musica presso Alma Mater Studiorum, Bologna, già laureata in Filosofia. Ha seguito un corso di nove mesi di formazione tecnica superiore
IFTS – Tecnico degli allestimenti scenici presso Teatro Comunale Bologna. Ha alcune esperienze sul campo con I Teatri di Reggio Emilia come elettricista, assistente tecnico luci e pratica su consolle. Il suo percorso formativo è fortemente artistico e centrato sul teatro.
La sua parola chiave è: curiosità.

[curriculum]

MANFREDI MICHELAZZI | talento vincitore GLLL2025, 28 anniGià si era candidato nella quarta edizione di GLLL. Nell’ultimo anno ha potuto maturare di più e meglio la sua preparazione, ed eccolo qui. Diplomato al Liceo artistico Umberto Boccioni di Milano, ha scelto un percorso “autodidatta” nel mondo del teatro che, racconta con chiarezza, gli è familiare: i genitori ci lavorano. Nonostante questo “vantaggio”, ha seguito strade sue e oggi si trova a fare operatore, datore luci per diverse compagnie, ma non ha mai realizzato un suo progetto.
La sua parola chiave è: sperimentazione.

[curriculum]


Talenti GLLL2024
due vincitori

LUCA ASOLI | talento vincitore GLLL2024 ex aequo con Davide Gagliani.
Ha 26 anni e diplomato in Informatica e Telecomunicazioni I.T.I.S Baldini (Ravenna) Performing Arts al The Bernstein School of Musical Theater (Bologna), Lighting Design Accademia della Scala (Milano). Già esperienze sul campo in produzioni musicali come operatore/elettricista/assistente lighting designer. Passione e determinazione le sue parole chiave.
[curriculum]

DAVIDE GAGLIANI | talento vincitore GLLL2024 ex aequo con Luca Asioli.
Ha 26 anni è diplomato all’I.I.S Serafino Riva (Sarnico, BG), laureato in Nuove tecnologie dell’arte all’ABA Santa Giulia (Brescia)studente del corso di Lighting Design Accademia della Scala (Milano) con diploma in corso. Programmatore e operatore. Diverse esperienze sul campo per musical, eventi, concerti live affiancando esperti del settore. Stile e carattere le sue parole chiave.
[curriculum]


Talento GLLL2023

GIULIA BANDERA| talento vincitore GLLL2023
Laureata in Scenografia presso l’Accademia di Belle arti di Brera, Milano, prima di approdare alla luce ha avuto diverse esperienze come scenografa sia nell’ambito del teatro di prosa, sia performativo, oltre ad esperienze di allestimento di spazi espositivi. Ha conseguito un Master in Light Design and Video Art. Ha vinto il bando “Fabbrica Yap 2023” per uno stage al Teatro dell’Opera di Roma. Dice che per la “la luce” ha perso la testa. La vedremo sul campo per #GuidoLeviLab2023 a luglio, per firmare il suo primo progetto luci durante il Festival del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Questo il suo sito
[curriculum]


Talento GLLL2022

SILVIA VACCA | talento vincitore GLLL2022
Dal liceo artistico alla laurea all’Accademia di belle arti di Venezia, alla folgorazione per la luce in teatro, al percorso di studi all’Accademia della Scala di Milano: un itineraio di studi coerente con la sua vocazione creativa. Sa leggere uno spartito musicale e suonare, è dotata di capacità di ascolto, manifesta un approccio realzionale pacato ma determinato. Per #GuidoLeviLab2022 ha firmato il suo primo progetto luci per l’opera lirica Rita. Due uomini e una donna. In seguito a questo debutto, grazie al suo talento e disciplina, sta inanellando esperienze di lavoro (retribuito) in Italia e all’estero in teatri e con registi di prestigio. Nel 2024 le è stata nomintata consigliera nel Comitato direttivo di GLLL.
[curriculum]


Talento GLLL2021

CLAUDIA DASTOLI | talento vincitore GLLL2021
È arrivata con già esperienza nell’illuminazione teatrale, assistente del docente e lighting designer Marco Palmieri all’Accademia delle Belle arti di Roma (qui breve presentazione).
Per #GuidoLeviLab2021 ha firmato il suo primo progetto luci per lo spettacolo di danza “Lili Elbe Show” by RIVA & RAL. Qui una sintesi dell’edizione 2021 e del lavoro di Claudia Dastoli, persona determinata e assidua lavoratrice.
[curriculum]


candidati degni nota arrivati ai colloqui e/o al contest

4a EDIZIONE/GLLL2024


3a EDIZIONE/GLLL2023


2a EDIZIONE/GLLL2022


1a EDIZIONE/GLLL2021